Delta e i fondi Usa si avvicinano ad Alitalia

Si moltiplicano i rumors intorno al possibile futuro di Alitalia dopo il via libera dei commissari alla proposta di Ferrovie dello Stato, che ora partono alla ricerca del partner industriale per il rilancio della compagnia.

E proprio in merito a questo aspetto emergono i primi particolari. Secondo quanto riportato da Corriere.it, nelle scorse ore ci sarebbe stato già un primo incontro tra i vertici di Fs e alcuni emissari di Delta Air Lines. Il vettore americano sarebbe infatti tra i principali indiziati al dossier Alitalia, verosimilmente in cordata con easyJet, da cui era arrivata l’unica offerta vincolante oltre a quella delle Ferrovie.

Nel progetto, scrive ancora il quotidiano, potrebbero poi entrare anche fondi americani chiamati in causa dalla stessa Delta: bocche cucite sui nomi, anche se pare che tra questi non ci sia Cerberus, nei mesi scorsi indicato tra i papabili per l’ingresso nella compagnia.

Il percorso di Fs, che potrebbe entrare al 100 per cento nella nuova società di Alitalia, prevederebbe tra i punti fondamentali il via libera di tutti gli organismi, dall’Antitrust alla Commissione Ue oltre che dei sindacati (ai quali verrebbe garantito il mantenimento dell’organico) per poi procedere all’accordo per il partner industriale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana