Trenitalia e le agenzie, un affare da 13 milioni di passeggeri

Un network di 6.800 punti vendita in Italia, 18mila avamposti all'estero e 13 milioni di clienti movimentati nel 2018. Che Trenitalia affidi parte del suo sviluppo alle agenzie di viaggi lo ha confermato il suo responsabile vendite Divisione Passeggeri Long Haul, Serafino Lo Piano, in occasione della presentazione a Roma delle novità dell'orario invernale.

"La rete delle agenzie partner sta crescendo, perché - ha sottolineato Lo Piano - c'è sempre più voglia di inserire il treno all'interno di un pacchetto turistico più articolato. Proprio per questo abbiamo messo in campo una ricca gamma di opportunità commerciali dedicata al canale e una nuova campagna incentivi che continuerà fino al prossimo 31 gennaio". Le tratte più vendute dai dattaglianti sono la Milano-Roma, seguita dalla Napoli-Roma e dalla Milano-Torino. La metà dei biglietti prenotati in agenzia è relativo alle Frecce e oltre il 50% dei clienti ha acquistato un biglietto a prezzi speciali.

Da sole le agenzie di viaggi di Lazio e Umbria producono il 31% del fatturato Italia e il 73% del giro d'affari dell'area. A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana