L'Antitrust multa Ryanair e Wizzair per le regole sul bagaglio a mano

“Le modifiche apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley, costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto”.

Con questa motivazione l’Antitrust italiano ha multato Ryanair e Wizzair rispettivamente per tre e un milione di euro a conclusione del procedimento istruttorio avviato lo scorso autunno alla vigilia dell’avvio delle nuove regole. Secondo l’Autorità garante l’attuale regolamento delle due compagnie non include nella tariffa base “un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il ‘bagaglio a mano grande’” si legge nella comunicazione dell’Agcm.

L’indagine
L’analisi effettuata dall’Antitrust le nuove regole permettono ai passeggeri di trasportare una borsa da posizionare sotto il sedile una borsa di dimensioni ridotte di oltre il 50 per cento rispetto al bagaglio grande da posizionare sulle cappelliere, ora diventato a pagamento con un supplemento variabile tra i 5 e i 25 euro.

Con questa cifra, spiega l’autorità, “le due imprese hanno proceduto a un aumento del prezzo del biglietto in modo non trasparente, scorporando dalla tariffa un servizio essenziale, prevedibile e inevitabile per la quasi totalità dei passeggeri. Da ciò l’inganno per i consumatori, in quanto il prezzo da pagare alla fine del processo di prenotazione sarà quasi sempre superiore alla tariffa che viene presentata all’inizio del processo”.  

Ryanair e Wizz Air avranno ora 60 giorni per comunicare all’Autorità “le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana