Lufthansa lancia il profit warning: pesa l'andamento negativo di Eurowings

Ha avuto un’accoglienza pesante in Borsa il profit warning lanciato stamattina dal Gruppo Lufthansa. Un annuncio un po’ a sorpresa che ha provocato un crollo delle azioni del 12 per cento riportando il valore del titolo ai minimi da aprile 2017.

Il gruppo ha deciso di tagliare le stime sugli utili portando dalla precedente forchetta del 6,5-8% a quella attuale di 5,5-6,5. A determinare la presa di posizione è stato in particolare l’andamento di Eurowings, vittima di un calo determinato dalla battaglia dei prezzi sul corto raggio e da un calo della domanda in particolare nel secondo semestre di quest’anno. Quindi se prima le stime sugli utili erano pari a zero, ora vengono portate a -4/-6%, mentre il resto del gruppo dovrebbe rimanere pressoché invariato.

Nella nota diramata da Lufthansa stamattina il gruppo specifica che per quanto riguarda Eurowings verranno prese ulteriori misure i cui dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni. In aggiunta al profit warning la compagnia ha annunciato anche un accantonamento da 340 milioni di euro per questioni fiscali risalenti al periodo 2001-2005.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana