Volotea, futuro ‘green’: allo studio un aereo ibrido-elettrico

Volotea guarda al futuro e investe nei progetti eco-friendly. Il vettore ha raggiunto un accordo con DΔNTE Aeronautical per collaborare allo sviluppo di un prototipo di aeromobile ibrido-elettrico adatto a coprire nel prossimo decennio tratte molto corte, solitamente non redditizie per gli aerei tradizionali, offrendo così alternative dove non sono disponibili altri mezzi di trasporto.

Obiettivo ridurre le emissioni
Il fine, spiega il presidente e fondatore di Volotea, Carlos Muñoz è di supportare “la riduzione delle emissioni e l’inquinamento acustico dovuto alle operazioni di volo. Volotea fornirà a DΔNTE analisi di mercato e dati tecnici. Gli ingegneri e gli specialisti commerciali della compagnia aerea sono stati incaricati di valutare quest’opportunità di mercato e, allo stesso tempo, di dare supporto tecnico”.

DΔNTE è una startup del settore aerospaziale, presente sia in Spagna sia in Australia, creata per innovare il settore degli aeromobili, grazie all’integrazione di avanzate tecnologie manifatturiere e impianti aerodinamici alimentati a elettricità. Il progetto per la creazione del nuovo prototipo, oltre a Volotea, vede la partecipazione di istituzioni come l'Instituto de Empresa in Spagna, ALTRAN in Europa, l'Università di Sydney e l'Università di Adelaide in Australia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana