Patuanelli su Alitalia: “Dobbiamo mantenere i tempi”

"Il 15 è domenica, cerchiamo di mantenere i tempi". Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli sceglie il dossier Alitalia come spunto per una delle sue prime dichiarazioni da titolare del dicastero del nuovo governo Conte bis. Una frase che lascia intendere come la sua volontà sia quella di non rinviare oltre il termine per l’offerta vincolante da parte di Ferrovie, Mef e Delta, fissata appunto per il 15 settembre.

Intervistato alla Camera in occasione della richiesta di fiducia del nuovo esecutivo, il ministro ha aggiunto - spiega repubblica.it - come non sia ancora stata fissata una data per organizzare l’incontro con i vertici di Fs.

Un ruolo per Atlantia
Tra i tanti nodi da sciogliere resta ancora quello del ruolo di Atlantia, interessata alla cordata per Alitalia ma del cui gruppo fa parte Autostrade per l’Italia, gestore del tratto del Ponte Morandi incriminato dopo il crollo dell’agosto 2018. Se negli ultimi giorni il nuovo governo aveva aperto uno spiraglio parlando non più di 'revoca' della concessione, bensì di ‘revisione’, oggi Conte nel suo discorso alla Camera pare essere tornato sulle posizioni dell’esecutivo precedente, avendo accennato alla volontà di non fare “sconti ai privati”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana