Ryanair e bagaglio a mano: quanto aumentano i costi per chi viaggia

Nuovo capitolo nell’annosa questione dei costi relativi ai bagagli a mano. Secondo una ricerca condotta dal Corriere della Sera e riportata da Investireoggi, il prezzo dei bagagli a mano di  Ryanair sarebbe aumentato il doppio rispetto ad un anno fa, quando la compagnia aveva introdotto la ‘Priorità e due bagagli a mano’. Con un sovrapprezzo di 6 euro in più si poteva salire a bordo un piccolo trolley o valigietta, uno zainetto o borsa oltre a imbarcarsi per primi.

Costo variabile
Secondo quanto verificato dal Corriere della Sera, il costo per questa opzione è lievitato fino ad arrivare a 13 euro, introducendo varie differenze in base a momento della prenotazione e tipo di volo acquistato. In verità, i 6 euro sarebbero aumentati variando da 6,60, a 9,90, a 13,20 euro per i voli italiani e da  6 a 9 a 12 euro per quelli dall’Italia all’estero.

La risposta della compagnia
Pronta la risposta della compagnia, che ha replicato come  "tutte le nostre tariffe sono totalmente trasparenti. Non ci sono extra nascosti e tutti i servizi/costi opzionali sono messi in evidenza e i clienti possono decidere se accettarli prima di concludere la prenotazione". Ryanair sottolinea inoltre che i clienti apprezzano questa opzione perché permette di velocizzare l’imbarco al gate. Sempre secondo il Corriere si tratterebbe anche di una questione di ricavi visto che, in base a calcoli approssimativi, la low cost guadagnerebbe in Italia 158,8 milioni di euro contro i 106,7 milioni di euro se avesse tenuto i costi fissi di un tempo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana