Airbus: volo inaugurale per l'atteso A321xlr

L’attesissimo A321xlr fa un altro passo vesso l’ingresso nel mondo degli aerei commerciali, anche se per l’ingresso in servizio presso le compagnie aeree bisognerà forse attendere fino al 2024. Si è tenuto infatti ieri il volo inaugurale del velivolo targato Airbus destinato a rivoluzionare il mercato dei collegamenti a lungo raggio.

Il modello, infatti, è una variante dei narrowbody in grado di coprire lunghe distanze, fino a 8.700 chilometri e coprire rotte come la Roma-New York, solo per citare un esempio. Ma soprattutto è atteso dai vettori per effettuare tratte normalmente impossibili da coprire utilizzando gli aerei a lungo raggio e soprattutto con costi nettamente inferiori.

Il volo inaugurale è partito dallo stabilimento Airbus di Amburgo e sarà seguito da altri test, mentre in contemporanea si lavorerà a una modifica richiesta dalle autorità di controllo che hanno evidenziato il rischio di incendio in caso di atterraggi di emergenza senza potere utilizzare i carrelli: modifiche che hanno determinato il rinvio dell’ingresso in attività al 2024.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana