Tra last minute e Mar Rosso: l'estate a ostacoli di Msc Crociere

Un’estate "difficile" quella che Msc Crociere si è messa alle spalle. Il country manager Leonardo Massa, che giusto prima della stagione estiva aveva preannunciato di scendere in campo “con l’elmetto”, non aveva sbagliato le previsioni.

"Abbiamo dovuto tenere sotto controllo due fattori critici – spiega -: l'aumento dei ricavi e della redditività, per noi e per le adv, e la crescente offerta a seguito dell’immissione sul mercato della nuova nave".

Ad aggiungersi a questi ostacoli, l'ombra del last minute, che anche in quest'ultima stagione non si è fatta attendere: "Le prenotazioni all'ultimo minuto rendono complicato il lavoro per noi, ma anche per gli agenti - sottolinea il manager -. Per questo insisteremo molto sull'advance booking e sui vantaggi che ne trae l'intera filiera".

E come se non bastasse, è scoppiato il caos sull'Egitto: "Le vicende che hanno coinvolto il Paese ci avevano già spinto a inizio estate a valutare di modificare gli itinerari - conclude Massa -. La decisione è stata poi conferma a luglio e diffusa al mercato ad agosto: la nave Armonia è stata così riposizionata dal Mar Rosso alle Canarie, con due itinerari in programma da Las Palmas".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana