Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il 2025 è sold out e il 2026 si prospetta altrettanto positivo. A oggi Viking Cruising ha già venduto il 92% della programmazione di quest’anno, come conferma il cfo Leah Talactac: “Con il 2025 praticamente al completo - dice - la nostra attenzione si sta spostando sul 2026 che si prospetta ottimo, dal momento che oltre il 37% della nostra capacità è già stato venduto”.
La compagnia ha registrato, per il primo trimestre 2025, un fatturato di 897,1 milioni di dollari, con un aumento di quasi il 25% su base annua.
“Viking ha iniziato il 2025 in modo straordinario - commenta il presidente e ceo Torstein Hagen -. La nostra performance finanziaria del primo trimestre sottolinea il continuo slancio della nostra attività”.
Gennaio, riporta Travel Weekly, è stato il mese migliore, per prenotazioni, nella storia della compagnia, che ha registrato anche un aumento delle prenotazioni ad aprile e maggio rispetto all’anno precedente. L’occupazione delle crociere fluviali nel primo trimestre è stata del 93,9%, quella delle navi oceaniche del 94,4%.
La capacità è aumentata di quasi il 15% nel primo trimestre grazie all’aggiunta di due navi da crociera fluviale in Egitto - la Viking Hathor e la Viking Sobek - e della nave oceanica Viking Vela.