Agenzie e tour operator: tutte le cifre del settore in Lombardia

Milano e la Lombardia giocano un ruolo sempre più determinante all’interno del business dell’industria turistica italiana. È questo quanto emerge dall’analisi effettuata dalla Camera di Commercio, che ha fotografato la situazione delle imprese legate ai servizi turistici, le agenzie di viaggi e i tour operator.

Se a livello nazionale il giro d’affari generato dal comparto è pari a circa 7,5 miliardi di euro, quasi 2 di questi viene generato in Lombardia e 1,3 miliardi solo a Milano. Imprese e addetti in regione risultano in crescita in questo primo trimestre, +1,6 per cento le prime (2.400 in totale) e +6,9 per cento i secondo (oltre 9.400). Guardando invece solo a Milano le imprese sono più di mille e gli addetti risultano 6mila, questi ultimi in aumento a doppia cifra.

Nonostante la crescita, quella di Milano continua a essere la seconda piazza in Italia per le imprese del settore: Roma resta infatti ancora inarrivabile con oltre 2mila aziende. Al terzo posto in questa classifica Napoli davanti a Torino, Firenze e Bari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana