Una nuova missioneper l’online: portare i clienti nei punti vendita

Quando ha esordito sul mercato, la missione del web era chiara: sottrarre clienti ai punti vendita fisici per coinvincerli ad acquistare attraverso l’ecommerce.

Ora, invece, l’universo online potrebbe conoscere un’altra applicazione: ovvero convincere i clienti a recarsi nei negozi.

A spiegarlo è Amedeo Guffanti, general manager di 77Agency, in un articolo pubblicato su businessinsider.com. La sua azienda, infatti, sta lavorando a un progetto che si muove proprio in questa direzione: la possibilità di realizzare campagne personalizzare sfrutando la geolocalizzazione di Facebook. In altri termini GotU (questo il nome del progetto) consentirebbe ai negozi di pubblicizzarsi presso i potenziali clienti interessati al proprio prodotto e presenti nelle vicinanza.

L’unione fa la forza
“Il fisico ha bisogno del digitale” afferma ancora il manager. Che pone l’accento sul concetto di ‘esperienza’: secondo Guffanti, infatti, l’ecommerce ha conquistato terreno per quanto riguarda i prodotti per i quali non è necessaria un’esperienza. Per tutti gli altri segmenti, il negozio fisico non ha nulla da temere.

La potenzialità del web, da questo punto di vista, è sulla profilazione: le nuove tecnologie possono aiutare i negozi fisici a comprendere lo scenario della concorrenza, le abitudini di spesa e soprattutto permettono di individuare il target più adatto al proprio tipo di prodotto.

La rivincita del retail potrebbe partire, per assurdo, proprio dalla collaborazione con l’online.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana