Il commento del direttore
Remo Vangelista
Non solo gentilezza e padronanza delle lingue straniere. Per piloti e assistenti di volo il lavoro a bordo degli aerei richiede spesso look impeccabile e competenze particolari. E le compagnie aeree impongono severi regolamenti per i propri dipendenti, da osservare pedestremente.
Alcune di queste le ha raccolte il Corriere della Sera. Baffi ‘a ferro di cavallo’ o ‘a manubrio’ sono vietati a bordo degli aerei Qantas, mentre maniche lunghe sono il must delle hostess Qatar Airways. Un trucco perfetto è richiesto invece a bordo degli aerei Virgin di Richard Branson.
Ma i vettori non richiedono sono la cura estetica. La compagnia brasiliana Tam, infatti, chiede a chiunque voglia lavorare nel gruppo di partecipare per un determinato periodo a un corso di sopravvivenza nella foresta amazzonica, mentre WestJet di riuscire a sollevare pesi fino a 23 Kg. Così da essere pronti a qualsiasi situazione particolare…
C’è poi chi richiede di badare bene alla bilancia e al girovita, come Malaysia Airlines, o di riuscire a rimanere a galla in acqua, nel caso di easyJet.
Attenzione anche alle ‘teste troppo grandi’ quando a bordo degli aerei American Airlines, ovvero niente pettinature voluminose o ricci svolazzanti. Mentre, ovviamente, deve essere tutto assolutamente impeccabile se si viaggia per la compagnia aerea della regina Elisabetta, British Airways.