Gubitosi, Alitalia: "Il piano Lufthansa non l'abbiamo mai visto"

“Noi il piano di Lufthansa non l’abbiamo mai visto. Se esiste l’ha visto qualcun altro”. È ancora il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi a calcare le scene e fare luce su quanto sta avvenendo intorno alla compagnia.

All’indomani della sua partecipazione al BizTravel Forum, Gubitosi insieme a Stefano Paelari, è stato protagonista di un’audizione alla Camera durante la quale è stato fatto il punto della situazione e dove sono stati ribaditi alcuni dei punti trattati il giorno prima a Milano.

Sulle cifre, i ricavi del periodo giugno ottobre sono stati pari a 1,43 miliardi di euro, con un ebitda da 73,9 milioni e un risultato netto negativo per 31,3 milioni. Numeri con i quali la situazione di cassa si attesta a 849 milioni ma, ha rivelato, ci sarebbero ancora oltre 100 milioni versati a Iata che sarebbero in procinto di rientrare. Gubitosi ha poi garantito nuovamente che Alitalia si presenterà alla chiusura della seconda metà dell’anno con un’ebitda positivo, grazie anche ai tagli e ai risparmi che ne sono conseguiti.

Il clima è tornato positivo
Uno dei punti su cui si è invece soffermato Paleari, riporta Il Sole 24 Ore, è la ricostruzione del clima in azienda, tornato positivo dopo lunghi anni di difficoltà. Un accenno poi alla riduzione dei manager e ad alcuni cambi avvenuti in azienda, tema sul quale Gubitosi non ha usato mezzi termini: “Quel cambio della cultura aziendale di cui abbiamo parlato - ha osservato - sarebbe stato difficile con la stessa squadra che ha gestito la compagnia negli ultimi 10 anni”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana