Toscana Aeroporti sfiora la soglia degli 8 milioni di passeggeri

È stato all’insegna della crescita il 2017 di Toscana Aeroporti. I dati appena diffusi riportano un aumento di passeggeri del 5,2% rispetto all’anno precedente, per un totale di 7,89 milioni di viaggiatori transitati dai due scali di Pisa e Firenze.

Il primo ha tagliato il traguardo dei 5 milioni di passeggeri, chiudendo l’anno a 5,2 milioni, per un incremento di 4,9 punti percentuali sul 2016, mentre dil load factor si è attestato all’86,6%, in crescita di 2,1 punti.

Il trend positivo di Firenze
Ancora migliori i risultati ottenuti da Firenze, che ha concluso il 2017 con 2 milioni e 658mila passeggeri e un incremento del 5,7% sul 2016. Un risultato dovuto principalmente all’aumento della capacità degli aeromobili impiegati sullo scalo fiorentino (più 3%), a fronte di un load factor stabile al 78,9%.

L’aeroporto Vespucci di Firenze ha registrato il record di traffico passeggeri per ogni singolo mese del 2017. Risultati ancora più soddisfacenti se inseriti in un quadro complessivo di condizioni meteo avverse che, durante lo scorso anno, hanno provocato la cancellazione e il dirottamento di oltre 1400 voli, con una perdita di più di 130mila passeggeri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana