Trenitalia, il primo treno ‘Rock’ esce dalla fabbrica, via ai test sui binari

Si avvicina il debutto del nuovo treno Rock, che servirà alunne delle tratte regionali di Trenitalia. Il primo convoglio di questo modello è uscito dalla fabbrica Hitachi Rail di Pistoia ed è pronto per i test sui binari.

“Vogliamo migliorare la mobilità integrata collettiva e condivisa del Paese - è il commento di Renato Mazzoncini, amministratore delegato del Gruppo Fs Italiane -. Rock è un treno meraviglioso che arriverà in tutte le regioni italiane dove Trenitalia ha vinto la gara, come in Emilia-Romagna, ha sottoscritto con le Amministrazioni contratti di servizio di lunga durata, in Veneto e Liguria, e dove lo sottoscriverà nei prossimi mesi. Vogliamo, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta regionale di Trenitalia e dimezzare l’età media dei treni dagli attuali 20,3 anni a 10,6 nel 2024”.

Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, ha precisato: “Vedremo i primi nuovi treni correre dalla primavera del 2019 sulle linee dell’Emilia-Romagna (39) e poi in Veneto (47), Liguria (28) e Toscana (4)”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana