Brexit, piano comunetra Uk ed Europa: via libera ai voli in caso di no deal

I collegamenti aerei saranno ‘graziati’ da Brexit, anche in caso di no deal. La conferma arriverebbe direttamente dal Governo inglese, che avrebbe confermato la reciprocità del piano Ue sui voli, accogliendo la proposta di Bruxelles. Come precisa travelmole.com, questo significa che anche in caso di un’uscita dall’Ue senza accordo le compagnie potranno comunque continuare a operare i collegamenti tra il Regno Unito e i Paesi dell’Unione europea.

Inoltre (dettaglio non da poco, se si considera l’intricato mondo delle normative che regolano il trasporto aereo) le compagnie britanniche potranno anche effettuare scali nei Paesi dell’Ue e sorvolare lo spazio aereo europeo.

L’ultimo step legislativo
La misura dovrebbe essere approvata mercoledì prossimo al Parlamento europeo. In un primo momento, l’Europa aveva deciso di limitare il via libera ai voli all’estate 2018, in caso di no deal. Ora invece sarebbe rimosso il limite temporale al semaforo verde per le compagnie aeree.

La questione Brexit, negli ultimi mesi, aveva preoccupato non poco il settore del turismo, che temeva un caos nei collegamenti aerei in caso di mancato accordo tra Londra e Ue.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana