Alitalia e il nuovo a.d: spuntano i nomi di Francesco Caio e Joerg Eberhart

Si moltiplicano i rumors intorno ad Alitalia in attesa del decreto che sancisca l’avvio della newco. Le ultime dichiarazioni da parte del premier Giuseppe Conte e del ministro dei Trasporti Paola De Micheli hanno lasciato intendere che per la partenza è ormai questione di giorni se non di ore.

Tuttavia sembra che l’ultimo vero nodo da sciogliere sia quello legato a chi dovrà guidare la nuova Alitalia e l’indirizzo verso l’attuale chief business officer Fabio Lazzerini ora non sembra più così scontato. A determinare l’ingresso in campo di nuovi candidati, ancora una volta, sarebbe una mancata intesa, per ora, a livello politico e per questo è emerso ora il nome di Francesco Caio, manager di lungo corso legato a stretto filo con i palazzi del Governo. Nel suo curriculum anche la guida di Poste Italiane, mentre attualmente è presidente del consiglio di amministrazione di Saipem. Secondo quanto riportato da Repubblica, inoltre, tra i candidati ci sarebbe anche l’attuale a.d. di Air Dolomiti Joerg Eberhart, nome che, in caso di sua scelta, spianerebbe la strada a Lufthansa quale partner industriale.

Tornando invece al ministro De Micheli, nel corso di un’intervista nel salotto di Porta a Porta ha ribadito che in Alitalia non ci sarà spazio per un braccio low cost, ipotesi che era rilanciata nell’eventualità di un coinvolgimento degli ex Air Italy nella nuova compagnia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana