Nicola Zaccheo, Enac: “Un calo enorme, ma c'è il supporto per poter ripartire”

Con 43,3 milioni di passeggeri Roma Fiumicino è lo scalo più trafficato della Penisola, mentre Ryanair, con 40,5 milioni di viaggiatori trasportati, è la prima compagnia aerea in Italia. A fotografare la situazione del trasporto aereo prima dell'impatto del Covid è l'ultimo Rapporto dell'Enac.

Nel 2019 gli aeroporti tricolore hanno visto transitare oltre 192 milioni 200mila passeggeri, il 4% in più sul 2018. Fiumicino ha registrato un incremento del traffico dell'1,1%, Milano Malpensa (28,7 milioni di passeggeri nel 2019) del 16,9% e Bergamo del 7,5% a fronte di quasi 13,8 milioni di viaggiatori.

Per quanto riguarda i vettori, il secondo posto è occupato da Alitalia con 21,7 milioni passeggeri, seguita da easyJet Europe con 11,8 milioni.
Sui primi mesi del 2020 il presidente dell'Enac Nicola Zaccheo (nella foto) ha spiegato che "nel momento più tragico abbiamo registrato una diminuzione di oltre il 98% dei voli”. Ma proprio “in queste circostanze - ha aggiunto - è apparso chiaro quanto sia strategico il trasporto aereo e quanto sia importante avere compagnie aeree nazionali pronte a fornire alla nostra comunità un fondamentale supporto logistico”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana