A Fiumicino controllo del passaporto più rapido con 15 nuovi e-Gates

L’aeroporto di Fiumicino è sempre più ‘smart’. Minsait, società del gruppo Idra, ha installato 15 nuovi e-Gates nel Molo A dello scalo romano, con l’obiettivo di automatizzare e velocizzare il controllo dei passeggeri in possesso di passaporto elettronico rilasciato da uno degli Stati membri della Unione Europea, nonché dai paesi terzi che hanno concluso accordi bilaterali con l’Italia, come Stati Uniti, Canada, Uk, Israele, Giappone, Australia, Corea del Sud.

L’utilizzo dei varchi intelligenti consentirà di snellire le verifiche di frontiera riducendo significativamente i tempi di processo e ottimizzando le attività della Polizia di Frontiera.

Il software dei nuovi eGates sviluppato da Minsait effettua due tipi di controllo: sintattico, per la verifica sull’originalità del passaporto, la veridicità dei dati ed incrociata con il database del Ministero dell'Interno; e semantico, attraverso dati biometrici, come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali per i cittadini italiani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana