I 130 anni di Raffles Hotel di Singapore, l'albergo che ospitò Grace Kelly e Michael Jackson

Una storia che dura da 130 anni, fatta di lusso e ospiti illustri, quella del Raffles Hotel di Singapore. L’albergo, attualmente in ristrutturazione, riaprirà la prossima estate. Nel frattempo vanityfair.it ha celebrato il suo passato glorioso, raccontandone alcune curiosità, gli aneddoti più curiosi e alcuni miti.

Nei suoi oltre cento anni di storia l’albergo ha ospitato personaggi come Joseph Conrad, Rudyard Kipling, Ava Gardner e Grace kelly, Charlie Chapling, la regina Elisabetta e il re del pop Michael Jackson. Più di recente il principe William e Kate Middlenton, che sembra abbiano concepito il primogenito George proprio durante il loro soggiorno nella struttura.

Il long bar
Il long bar del Ruffles è una leggenda. Qui lo storico proprietario Ngiam Tong Boon inventò il Singapore Sling, cocktail nazionale composto da succo di ananas, succo di lime, una ciliegia, gin, brandy, cointreau e Dom Benedictine. Qui si ritrovavano i proprietari delle piantagioni per appuntamenti chiamati 'planter's weekend', durante i quali ci si poteva lasciare andare, sporcare senza alcun problema e buttare le noccioline sul pavimento.

Nella letteratura
L’albergo è apparso più volte nella letteratura straniera. Conrad ne parlò nel racconto ‘Al limite estremo’ e Kipling ne esaltò le colazioni sui suoi diari.

La ball & billiard room e l'ultima tigre
Si narra poi che nella bar & billiard room morì l’ultima tigre di Sinagapore, una notte d’agosto del 1902. Secondo ‘la versione ufficiale’ quella notte, un inserviente incrociò gli occhi verdi della tigre, in piedi su un tavolo da biliardo. A freddarla fu un ex militare britannico con 5 colpi di fucile. La ball & billiard room divenne anche la prima sala con illuminazione elettrica negli anni 20'.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana