Biteg 2015 in scenad'intesa con TTG Italia

Andrà in scena dal 23 al 26 ottobre l'edizione 2015 di Biteg, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico.

La manifestazione, che richiamerà nel Distretto dei Laghi del Piemonte solo buyer internazionali e seller provenienti da ogni regione italiana, quest'anno conterà sulla collaborazione di TTG Italia per l'organizzazione del workshop, incluso il sistema di prenotazione anticipata degli appuntamenti con i buyer di interesse.

"In Piemonte l'enogastronomia rappresenta la terza motivazione di viaggio dopo relax e cultura - è il commento di Antonella Parigi, assessore a Cultura e Turismo della Regione Piemonte -,ma sale al primo posto per chi sceglie di soggiornare nelle nostre colline Unesco".

Cresce infatti l'appeal dell'enogastronomia tra chi programma le vacanza, soprattutto in Italia. Secondo i dati diffusi da Biteg, negli ultimi dieci anni è raddoppiato il numero di turisti cosiddetti 'gourmand'.

Un esercito di appassionati di cibo e vino che nella Penisola, meta per eccellenza della buona cucina, rappresentano il 5 per cento del totale. Ovvero un tesoretto pari a 18 milioni di presenze nelle strutture ricettive, 11 dei quali provenienti da Paesi esteri quali Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Paesi Bassi.

Il turista enogastronomico, inoltre, spende: la spesa media giornaliera registrata dalla Banca d'Italia è infatti di 105 euro al giorno, per un totale di oltre 24 mld di euro investiti in ristoranti, trattorie e prodotti tipici.

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana