La Liguria punta sul turismo culturale con 'TravelArt'

Prende il via TravelArt, format creato da Agenzia InLiguria per portare arte e gioco nella regione. Il progetto si sviluppa nell’ambito del turismo culturale con una visione innovativa, voluto e cofinanziato da Fondazione Carige e dalla stessa Agenzia. TravelArt – Liguria City Game, riporta HotelMag, è basato su tre eventi e tre attività: una caccia al tesoro, una live performing art, una game experience tra influencer.

“Con questa iniziativa valorizziamo il patrimonio artistico della Liguria, luogo di vacanza – ha spiegato Pier Paolo Giampellegrini, commissario straordinario Agenzia In Liguria -. Una delle mission, quest’anno, punta al tema della cultura, che vogliamo far vivere e condividere in maniera esperienziale. TravelArt è un modo per scoprire divertendosi in tanti angoli della regione, tra piazzette, monumenti, opere d’arte e palazzi storici”.

Le attività
Per quanto riguarda la caccia al tesoro a squadre, rivolta a turisti e residenti, si svolgerà nell’arco di tre weekend, tra Sanremo e Genova; sarà organizzata in squadre da 10 persone, che insieme a una guida seguiranno un itinerario. I giochi si apriranno il 18 maggio a Sanremo per spostarsi a Genova nel fine settimana tra l’1 e il 2 giugno, e ancora a Genova l’8 giugno.

La seconda attività, ovvero la Live performing art, si svolgerà nella giornata finale del progetto, in Piazza De Ferrari a Genova, dove sarà anche allestita una performance artistica live: un’estemporanea in cui pittori, artisti, illustratori, fumettisti che hanno aderito a una call e selezionati da una commissione di esperti, riprodurranno un’opera tra le produzioni artistiche liguri, in un momento di esperienza artistica collettiva. Il terzo punto del format TravelArt è la Game experience, che avrà come protagonisti importanti influencer, che faranno a gara per raccontare in chiave digital il progetto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana