Al via il grande esodo estivo: i weekend da bollino rosso

Il primo fine settimana di luglio dà il via a un appuntamento tanto tradizionale quanto temuto: l'inizio del grande esodo estivo. E il conseguente appuntamento con i famigerati weekend da bollino rosso.

Secondo uno studio di Coldiretti-Ixè, infatti, a partire nel mese di luglio saranno 17,6 milioni di italiani, l'86% dei quali si metterà in marcia alla volta di località di vacanza nella Penisola. La meta? Il mare per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna e quindi dalla campagna, scelta dall'8% e nuovo trend turistico emergente per l'esigenza, in crescita, di trovare mete alternative meno affollate.

Una o due settimane la durata media delle vacanze ma con un 3% che si assenterà per un mese. La spesa media delle vacanze italiane? 779 euro a persona, in aumento del 5% rispetto al 2018.

Inevitabile il calendario dei weekend bollino rosso: si parte già oggi, venerdì, con traffico molto intenso, destinato ad aumentare sabato e domenica. A favore dei vacanzieri, scatta il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate ogni sabato dalle 8 alle 16 (sabato 27 fino alle 22), tutte le domenica dalle 7 alle 22 e venerdì 26 luglio dalle 16 alle 22.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana