Covid, l’Oms dichiara la fine dell’emergenza

La decisione era attesa per queste ore e oggi pomeriggio, finalmente, è arrivato l'annuncio: l'Oms ha dichiarato conclusa l'emergenza Covid. Una comunicazione che chiude quel cerchio iniziato il 30 gennaio 2020 con la dichiarazione dell'emergenza sanitaria internazionale da parte dell'organismo Onu e proseguito l'11 marzo, quando i vertici dell'organizzazione usarono per la prima volta la parola 'pandemia'.

L'annuncio
Come riporta corriere.it l'Oms oggi ha affermato che per i Paesi del mondo è giunto il momento di non trattare più il Covid come un'emergenza, ma come una malattia destinata a restae. In realtà nelle scorse ore si parlava di un possibile pronunciamento più drastico da parte dell'Oms, che avrebbe potuto dichiarare chiusa la pandemia. L'organismo invece è intervenuto solo sul tema dell'emergenza, in vigore, come ricordato, da gennaio 2020.

Del resto il virus circola ancora, ma non è più qualcosa di improvviso o inaspettato. Anche le risposte internazionali coordinate sono state abbandonate.

Di fatto, oggi si chiude l'era del Covid.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana