Kergal, Francia: "Estate all'insegna delle vacanze alternative"

Turisti giovani, nuclei famigliari e la cosiddetta fascia del 'villaggio globale', composta da viaggiatori curiosi, sempre alla ricerca di nuove esperienze in campo culturale, ma anche naturalistico.

Queste le fasce di pubblico che Atout France intende intercettare con le azioni promozionali del 2012. Una strategia ben precisa, che il direttore di Atout France in Italia, Christian Kergal, ha illustrato in occasione del Roadshow dedicato al suo Paese e organizzato a Roma, Milano e Torino da TTG Italia.

"Abbiamo bisogno - sostiene - di turisti giovani e abbiamo ideato azioni ad hoc per attrarre la fascia che va dai 20 ai 35 anni. Tutte le grandi città del Paese hanno ideato programmi estivi di intrattenimento per questo pubblico che, in più, può contare sui numerosi voli low cost ma anche sulle offerte speciali di Air France, che da fine marzo ha aperto nuove tratte da Milano, Roma e Venezia a Marsiglia e Nizza a prezzi molto competitivi".

Particolarmente interessante anche il target del cosiddetto 'villaggio globale', che si tiene costantemente aggiornato sul web: "La contaminazione tra i diversi settori culturali è la caratteristica di questi viaggiatori - spiega Kergal -. Sono loro che, magari, prenotano un hotel a 5 stelle a Parigi e poi lo uniscono a una settimana di trekking tra le Alpi o nei parchi naturali dell'Alsazia. Per intercettarli saremo presenti ad eventi particolari, di tendenza, come già abbiamo fatto al Salone del design di Milano, dove abbiamo distribuito una brochure con una selezione di hotel firmati da grandi architetti e designer, che ha avuto un buon successo".

È proprio il concetto di vacanza alternativa quello che l'ente intende promuovere: dall'enoturismo in Borgogna e Champagne, al cicloturismo in Provenza, dagli itinerari alla scoperta delle città minori del Sud ai percorsi di trekking e soft adventure nelle Alpi.

"Per aggiornare gli adv sul nostro prodotto stiamo preparando un nuovo corso di training online - dice il direttore -. Sarà pronto già per l'autunno, con contenuti completamente trasformati rispetto al passato e adattati alle necessità delle agenzie italiane".

In Francia a ottobre l'ente organizzerà un workshop internazionale nella Loira, dedicato al turismo enogastronomico, cui parteciperanno oltre 100 tour operator da tutto il mondo: "Dall'Italia - aggiunge Kergal - inviteremo una rosa ristretta di piccoli operatori interessati a proporre questa particolare tipologia di turismo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana