Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il futuro, almeno in Svizzera, potrebbe essere all’insegna dei pagamenti senza contanti. Lo rendo noto Teleborsa, citando il recente annuncio di Banca nazionale svizzera e SIX Swiss Exchange in riferimento all’introduzione sul mercato elvetico dei pagamenti istantanei. Una sessantina di istituzioni finanziarie può fin da subito ricevere e trattare questo tipo di pagamenti, per una copertura di oltre il 95% dei pagamenti al dettaglio in Svizzera. Entro la fine del 2026, al più tardi, tutte le istituzioni attive nel circuito al dettaglio disporranno di questa possibilità.
I primi istituti hanno già proposto alla clientela soluzioni per l’invio di pagamenti istantanei e altre banche seguiranno nei prossimi mesi. I pagamenti istantanei permetterebbero a privati e imprese di svolgere operazioni da conto a conto, eseguite e regolate in via immediata e definitiva nel giro di pochi secondi, 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana.
Grazie a catene di regolamento più brevi, i rischi si riducono e le somme trasferite sono subito disponibili. Verrà comunque per ora mantenuta l’opzione dei tradizionali bonifici.
La Banca nazionale svizzera e SIX Interbank Clearing sostengono infine che a medio termine i pagamenti istantanei potrebbero affermarsi in Svizzera e che saranno alla base di ulteriori innovazioni nel circuito dei pagamenti.