I big dei viaggi online: dati (e sorprese) del secondo trimestre

Con gli ultimi risultati annunciati da Booking, Tripadvisor e Lastminute si chiude il giro dei risultati del secondo trimestre 2019.

Booking Holdings
Booking mette a segno un buon trimestre con un +5% di fatturato nel secondo trimeste (+10% a parità dei tassi di cambio) per arrivare a 25 miliardi di dollari. Il numero di notti prenotate salgono di 12% a quota 213 milioni. Pur rimanendo sotto Expedia in termini di fatturato e tassi di crescita Booking è riuscito ad aumentare il tasso di crescita da 2% del primo trimestre a 5% nel secondo trimestre, colmando quindi parzialmente il divario che lo separava da Expedia in termini di tasso di crescita.

Questo aumento di fatturato, come nel caso di Expedia, è dovuto principalmente ad un aumento della spesa di marketing online a 1,2 miliardi nel trimestre, oltre ad investimenti in tecnologia di 70 milioni.

Tripadvisor
Tripadvisor continua a perdere quota e registra un fatturato in calo del 3% anno su anno, con la componente hotel, la più importante, in pesante rosso a -7%.

Con un taglio forte del 17% al marketing, Tripadvisor è riuscito ad aumentare i profitti nel trimestre, ma cosi facendo ha portato ad un calo di fatturato che, nel mondo dell'online, è molto difficile recuperare.

Lastminute
Lastminute continua a crescere a doppia cifra. Dopo avere chiuso il 2018 con 2,4 miliardi di fatturato (+17% rispetto al 2017), lastminute (nato in Italia come volagratis nel 2004), ha messo a segno un impressionante aumento di 26% del fatturato nel primo semestre. Rispetto all'altro player europeo, eDreamsOdigeo che è in calo, Lastminute sta guadagnando importanti quote di mercato.

Con un portafoglio di aziende diversificate geograficamente, Lastminute Group ha anche dei metasearch (jetcost & hotelscan) oltre che un asso nella manica, Destination Italia per il mercato incoming, che ha un potenziale enorme.

Gli altri
Ricordiamo i risultati precedenti del secondo trimestre:
- Travelzoo in forma smagliante. Ha aumentato il proprio fatturato di 8% in Europa nel secondo trimestre e sembra godere di ottima salute con continui aumenti di fatturato.

- Expedia accelera la crescita. Grazie ad un forte aumento della spesa marketing (+12% se si escludono i numeri negativi della controllata Trivago) ha aumentato il fatturato di 9% (+10% se si esclude Trivago) nel secondo trimestre.

- Trivago continua il tracollo. Grazie ad importanti tagli al marketing, annuncia un -26% di traffico qualificato generato per i partner ed un calo di -5% di fatturato nel secondo trimestre. Ricordiamo che Trivago rimane dipendente dal duopolio Expedia - Booking per il 74% del fatturato. Situazione che sembra non riuscire a risolvere.
eDreamsOdigeO annuncia 158 esuberi a maggio ed un calo di 5% del fatturato il 25/06. La società sta passando un brutto momento dall'uscita dei fondatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana