Viaggi online: il decalogo per evitare le truffe

Il caso dei messaggi truffaldini su WhatsApp che promettevano biglietti gratis ha riaperto la questione, sempre aperta, dei tranelli delle prenotazioni online. Con il diffondersi dell’ecommerce nel turismo e dell’acquisto online delle vacanze, infatti, si sono moltiplicati anche i raggiri a danni degli utenti.

Ecco dunque un decalogo che riprende i consigli de ilsole24ore.com per evitare i raggiri quando si acquista sul web. Una serie di semplici regole da tenere a mente quando si effettuano transazioni via web.

1 - Acquistate solo su siti che offrono sistemi di sicurezza (o il sigillo Netcomm). Questo è immediatamente verificabile: basta controllare che sul browser, accanto all’indirizzo, compaia il lucchetto verde chiuso.  

2 - Verificare la reputazione online del venditore

3 - Mantenere la calma: spesso chi vende online utilizza strategie per mettere fretta all’acquirente.

4 - Diffidare dei prezzi troppo bassi. Nel caso migliore, al termine della procedura di acquisto si scoprirà di dover pagare molto di più. Nel caso peggiore, potrebbe trattarsi di una vera e propria truffa e ci si ritroverebbe senza soldi e senza vacanze.

5 - Non farsi trascinare dallo sconto. È il mix dei due consigli precedenti: anche se il prezzo sembra (ragionevolmente) vantaggioso, prima di procedere è importante pensare se ciò che si sta acquistando è realmente ciò di cui si ha bisogno.

6 - Verificare il prezzo finale, per evitare sorprese dell’ultimo momento

7 - Controllare i tempi di consegna

8 - Stampare sempre una copia dell’ordine e dei dettagli dell’acquisto

9 - Pagare con carta di credito o con PayPal. Meglio evitare i bonifici. Evitare assolutamente di comunicare password o dati personali

10 - Ricordarsi del diritto di recesso

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana