Gruppo Gattinoni,balzo in avanti per utili e fatturato

Anno tutto all’insegna della crescita per il gruppo Gattinoni, che chiude il 2017 con un balzo in avanti sia per gli utili sia per il fatturato. E rilancia, con una serie di ambiziosi obiettivi per il prossimo triennio.

Nel dettaglio, la nota diramata da Gattinoni parla di un fatturato a quota 246,5 milioni di euro, pari a una crescita del 20% anno su anno. “Il volume - viene precisato - è stato prodotto dalle due Srl che compongono il Gruppo: Gattinoni Travel Network Srl, che accorpa le divisioni Gattinoni Mondo di Vacanze (network di agenzie di viaggi e prodotto) e Business Travel; e Gattinoni & Co. Srl a cui fanno capo le divisioni Communication, Incentive & Event, Made in Italy e Healthcare”.

Ma è l’ebitda a segnare il risultato più notevole: da 2,18 milioni passa infatti a 3,5 milioni, pari a una progressione del 61%. Da sottolineare, come evidenzia il comunicato, che il 2016 era stato “caratterizzato da importanti investimenti in tecnologia e nella sede-hub Gattinoni di Milano").

Significativo anche il dato relativo al valore dei contratti commerciali generati dal Gruppo in tutte le sue divisioni: “755 milioni di euro - si legge nel comunicato -, che rispetto ai 650 milioni del 2016 implicano un aumento del 16%. Il dato rivela quanto il giro d’affari non si riferisca al solo fatturato intrinseco ma anche al valore transato fra agenzie e tour operator e aziende”. E le previsioni per l’anno in corso portano il dato a quota 825 milioni.

I risultati delle agenzie di viaggi
Precisando che ogni singola business unit del gruppo ha registrato un incremento, il gruppo sottolinea anche che “il solo dato delle agenzie di viaggi ha visto il network a +24%”.  Un risultato frutto anche degli investimenti, tra cui l’hub di Milano, le nuove sedi a Roma e Bologna e la piattaforma tecnologica, la riorganizzazione manageriale e la formazione delle risorse umane.

Il piano per i prossimi anni
Sulla scorta dei risultati registrati per il 2017, il Gruppo rilancia con “un piano molto ambizioso per i prossimi anni”, con cifre in crescita sia per il 2018 sia per il triennio che si concluderà nel 2020. In particolare, per l’anno in corso l’obiettivo è di “aumentare il volume d’affari di ogni divisione di almeno il 15%”.

“Il 2016 è stato anno di cospicui investimenti in termini di sede e tecnologia e il 2017 anno di massiccia riorganizzazione manageriale - spiega il presidente Franco Gattinoni (nella foto) -; il 2018 sarà il primo di 3/5 anni di importante crescita sotto tutti i profili”. In particolare, prosegue il manager, “nel 2017 abbiamo riorganizzato managerialmente il gruppo, inserendo o ricollocando profili, esperienze ed energie in ogni divisione; i frutti dei corposi investimenti tecnologici degli scorsi anni (che peraltro sono continui) si sono visti e continueranno a esserci. Così come la collaborazione, le sinergie e le positive relazioni costruite e incrementate quest’anno con tutti i nostri partner”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana