Direttiva europea assicurazioniEcco le modifiche per le adv

Dal primo ottobre 2018 entrerà in vigore la nuova direttiva europea sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (Idd), e ci saranno ripercussioni anche per le agenzie di viaggi.  

Cosa comporterà la nuova normativa per le adv lo ha spiegato Christian Garrone, amministratore delegato di I4T, nel corso della convention Geo: "Quando l'Idd diventerà effettivo, le polizze potranno essere solo complementari a un viaggio organizzato o intermediato e il premio non potrà superare i 600 euro annui. Sarà prevista una deroga per le polizze con durata fino a tre mesi, ma in quel caso il premio non potrà essere maggiore di 200 euro a persona".

"Sarà possibile vendere polizze anche per importi maggiori ma a quel punto, "per gli agenti di viaggi sarà necessario iscriversi all'albo degli intermediari assicurativi - ha aggiunto - nello specifico alla sezione F. A tal proposito, occorre sapere che si dovrà frequentare un corso di formazione di 30 ore per il primo anno e poi uno da 15 ore ogni dodici mesi. In aggiunta, si dovrà avere un conto corrente separato per l'esercizio di questa attività".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana