Booking e Expedia tra i 21 giganti del web per redditività

In testa c’è Facebook, con un rapporto tra Ebit e ricavi in grado di surclassare tutti i contendenti: un 49,7% che gli assicura il primo posto ben al di sopra del secondo classificato, il gigante del software Oracle, fermo al 36,4%. Ma nella classifica dei 21 big del web stilata da R&S-Mediobanca c’è posto anche per due note realtà del mondo turistico. La prima è Booking Holdings, che raggiunge il terzo posto con un Ebit sui ricavi del 35,8%, ben superiore alla media. Nel ranking compare anche Expedia, al 17esimo posto con il 6,4%.

Da sottolineare anche, come riporta Il Sole 24 Ore, che il settore web si piazza al secondo posto per redditività, con una media del 18,4%. Meglio di lui, solo il farmaceutico, che arriva un rapporto tra Ebit e ricavi, in media, del 25,5%.

Un altro elemento rilevante è la liquidità delle 21 società, che nel complesso arriva a 425 miliardi di euro; un risultato ottenuto, sottolinea il quotidiano finanziario, anche alla capacità di sfruttare i regimi fiscali fiscali più favorevoli dei Paesi in cui sono presenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana