I viaggi targati Carrefoursbarcano anche in Italia

Dopo Francia e Spagna Carrefour Viaggi arriva anche in Italia. Si amplia così l’elenco dei player della grande distribuzione lanciati nel business del turismo. La catena francese, per il momento, aveva tenuto il reparto viaggi fuori dalla Penisola. Ma le recenti evoluzioni del mercato probabilmente hanno dato un’accelerata la progetto. Di cui ora viene annunciato lo sbarco in Italia.

A gestire l’offerta è Eurotours, tour operator già collaudato nel segmento della fornitura di prodotto turistico alla grande distribuzione.

Il servizio debutterà con un sito internet (modalità scelta già da altre aziende della gdo che si sono lanciate nello stesso business), ma i viaggi saranno prenotabili anche via call center o tramite email.

Come preannunciato in un comunicato, a disposizione dei clienti ci saranno pacchetti vacanze, hotel, crociere e altre soluzioni di viaggio.

Uno scenario sempre più affollato
All’estero l’espansione della gdo nel settore del turismo è ormai un dato di fatto da diverso tempo. Ma per l’Italia è quasi una novità, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del marchio dei supermercati anche per la vendita di viaggi e vacanze.

Tra gli ultimi player ad aver investito in Italia c’è Lidl, che ha alzato il tiro con la sua divisione viaggi. Ma bisogna ricordare anche il caso della Coop, che pochi anni fa ha deciso di venire allo scoperto e utilizzare il marchio per alcune agenzie di viaggi, sfruttando la sua presenza sul mercato tramite Robintur.

Per il momento quello di Coop è un caso isolato, dal momento che lo sbarco in massa nella distribuzione turistica fisica da parte degli altri player della gdo sembra non essere nei piani immediati. Ma è anche vero che all’estero questi modelli sono ormai rodati: e i portali web potrebbero rappresentare in alcuni casi una prima fase di test per progettare l’apertura di agenzie di viaggi su strada.

I dettaglianti hanno a che fare con un nuovo competitor o la guerra è tutta interna al mondo internet? Ancora presto per dirlo. Ma sicuramente i marchi dei supermercati faranno parlare di loro nel settore del turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana