Pacchetti di viaggio al supermercato, i network italiani: “Nessuna paura”

Esselunga, Auchan, Lidl, Eurospin, Coop, Iper, Md e, notizia recente, Carrefour, solo per citarne alcuni: si allunga l'elenco di grandi marchi della gdo che scelgono di mettere sui propri scaffali anche viaggi organizzati. Un trend ormai consolidato che però non scalfisce la distribuzione italiana: anzi, i network non solo dimostrano di non temere la concorrenza ma non sembrano nemmeno stupiti di quella che ormai si può definire come un'offerta standard acquistabile in un qualsiasi supermercato.

Vendita intermediata
Il fatto è, spiega Adriano Apicella, a.d. di Welcome Travel Network, "che parliamo sempre di una vendita intermediata da un t.o. o da un'adv: vedo la gdo come un canale di veicolazione o promozione che però non bypassa l'intermediazione classica".

Secondo Sergio Testi, d.g. di Gattinoni Mdv, "oggi i canali distributivi sono molteplici: se guardiamo a mercati stranieri vicini a noi, come la Francia, dove ci sono Carrefour Voyages e Auchan Voyages, o la Spagna con El Corte Inglés, abbiamo esempi di realtà gdo che hanno già realizzato progetti interessanti e che oggi hanno portali di vendita veri e propri in collaborazione con t.o. e adv". Insomma è difficile "ostacolare uno sviluppo molteplice e naturale della domanda".

E forse non ha nemmeno senso farlo. Tanto più che la tipologia di viaggi proposta sui volantini e i siti della gdo "si focalizza su una fascia di prodotto già uscita dalle agenzie di viaggi: short break low cost, Mare Italia cheap, pacchetti incentrati sul prezzo basso".

Un'occasione per le agenzie
La presenza sempre più agguerrita della gdo nell'arena dei viaggi può diventare un'occasione: "Bisogna prendere il lato positivo ed essere bravi a dimostrare ai clienti i vantaggi e i servizi di acquistare una vacanza in adv", assicura Ivano Zilio, presidente di Primarete.

Un esempio? Gli aspetti burocratici. "L'aumento della complessità nella vendita degli ultimi 18 mesi - concorda Sergio Testi - porterà più lavoro alle adv ma anche vantaggi, perche al plus della consulenza bisognerà affiancare anche quello della gestione delle pratiche e di tutti i passaggi da realizzare per essere in regola con le nuove normative".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana