I 2 milioni di Gattinoni MdV

Due milioni da investire sul network nel 2019, per sfondare il tetto di cristallo che separa le agenzie da quel 75% di potenziali clienti che acquistano viaggi altrove. Franco Gattinoni apre la convention annuale calando subito l'asso pigliatutto: dal palco del Pollina Resort, l'ex villaggio Valtur oggi di proprietà di Aeroviaggi, dove ha radunato 600 persone tra adv e partner della filiera, il manager va dritto al punto: "Solo il 25% degli acquisti di viaggi transita in agenzia: è il momento di fare un passo avanti e andare a farci conoscere dal resto del mercato".

Jump to the Future
Eccolo il salto nel futuro sottolineato dal claim della convention, 'Jump to the future', e ribadito in apertura di lavori dall'astronauta Umberto Guidoni, il primo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Perché questo chiede Gattinoni alla filiera: mettersi in discussione e usare tutti gli strumenti che il network offre alla distribuzione per erodere nuove quote di mercato a Google, Amazon e alla Gdo.

La sfida a Google
L'obiettivo è scalare la vetta andando direttamente al consumatore finale: per farlo "ci vogliono grandi investimenti in comunicazione, tecnologia e su noi stessi". Il network è pronto a lanciare la nuova piattaforma, adatta a ogni device e social media oriented: "Così iniziamo l'attacco a Google & co", rilancia il d.g. Sergio Testi. Disponibile in prima battuta in formato b2b, dal 2020 la piattaforma diventerà, per le adv che lo richiedono, b2b2c, permettendo ai clienti di finalizzare la prenotazione "e alle adv di essere aperte h24". I pagamenti andranno direttamente all'agenzia, "perché non ci interessa fare vendita diretta".

Le novità
In arrivo nei prossimi mesi ci sono anche tre ulteriori novità: l'app, rilasciata a inizio giugno e personalizzabile con il logo dell'adv, "permetterà al cliente di avere un'agenzia in tasca prima, durante e dopo il viaggio".

In autunno verranno lanciate le Card, voucher spendibili solo in agenzia "e da usare come idea regalo, infatti le presentiamo a ridosso del Natale insieme a una campagna nazionale". Quindi un progetto per i 'solo traveller', pacchetti pensati per aggregare persone che viaggiano da sole.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana