Aiav contro gli abusivi,nasce oggi l’anagrafe delle agenzie in regola con le norme

Un sito web ad hoc per raccogliere le anagrafiche di tutte le agenzie di viaggi che operano rispettando le regole. È questa l’iniziativa lanciata da Aiav per combattere l’abusivismo. ll portale, annuncia l’associazione di categoria in una nota, è attivo da oggi, lunedì 2 settembre, ed è “aperto a tutte le agenzie e totalmente gratuito”.

All’interno dello spazio web, già consultabile all’indirizzo www.viaggiaresenzaproblemi.aiav.eu, è possibile visualizzare i dati principali delle agenzie, oltre alle coperture assicurative (sia rc che insolvenza/fallimento), la visura della Cciaa, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività e le informazioni sul direttore tecnico.

Come iscriversi al portale
Le agenzie di viaggi che vogliono comparire nell’elenco del portale di Aiav possono compilare il form disponibile sul sito stesso, allegando una copia dei documenti richiesti. Aiav verificherà la completezza delle informazioni e inoltre si farà carico di sollecitare aggiornamenti periodici alla scadenza dei documenti stessi.

“Questo 2019 - spiega Fulvio Avataneo (nella foto), presidente di Aiav - ci ha insegnato che dobbiamo, prima di tutto, dimostrare ai viaggiatori che la categoria degli agenti di viaggio è fondamentalmente sana e rispettosa di quanto previsto a loro tutela”. E aggiunge: “I viaggiatori devono sapere con chi viaggiano; perlomeno devono sapere che l’agenzia di viaggio alla quale si appoggiano si è dotata di tutti gli accorgimenti per farli viaggiare – appunto – senza problemi”.

Il progetto di Aiav prevede anche di mettere il sito a disposizione delle associazioni di consumatori e dei tour operator, “a condizione che risulti raggiungibile da tutti i loro siti web”. Sono inoltre previste iniziative di comunicazione social e stampa, oltre a una campagna televisiva prevista per il 2020 “che inviterà a visitare il sito per ‘viaggiare senza problemiì e conoscere meglio le nostre imprese”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana