Il turismo si trasforma:il 2020 visto da Booking

Ci sarà ovviamente la tecnologia, ma non solo. Anche la scoperta avrà un ruolo fondamentale, così come l’enogastronomia. E soprattutto la riscoperta della lentezza.

Sono questi alcuni dei principali trend che guideranno le scelte dei clienti il prossimo anno secondo le previsioni di Booking.com. Il portale di prenotazione ha stilato infatti l’elenco delle tendenze principali dei prossimi mesi: una bussola per comprendere e anticipare le richieste che arriveranno dai clienti per i viaggi nel 2020.

1 - Mete sconosciute
Secondo la Ota, il 2020 sarà all’insegna della ricerca di mete ancora da scoprire. Una sorta di reazione al sovraffollamento delle mete iconiche, affette da overtourism. Ma dove trovarle? Sul web, ovviamente.

2 - La tecnologia
Collegato al punto precedente, l’importanza di internet nella scelta dei viaggi e delle esperienze con cui corredare l’itinerario o il soggiorno.

3 - Turismo lento
Secondo Booking, il 2020 sarà l’anno dell’addio alla ‘paura di perdersi qualcosa’, ovvero quella Fomo (Fear of missing out) che negli anni scorsi ha guidato le scelte dei consumatori. Non senza qualche controindicazione, come lo stress di massimizzare il tempo per non perdersi nulla. Il prossimo anno, avverte la Ota, sarò all’insegna del turismo lento, anche dal punto di vista dei trasporti.

4 - Attività
Sembra in contrasto con il punto precedente, ma in realtà non lo è. Il viaggiatore del 2020 vorrà svolgere quante più attività possibili durante il viaggio. E questo vuol dire anche scegliere mete che mettano a disposizione la maggior parte di attrazioni.

5 - In viaggio con gli animali
Le strutture alberghiere per friendly avranno un vantaggio sui competitor: i viaggiatori, infatti, vorranno sempre di più spostarsi in compagnia del proprio animale domestico. Una richiesta che sarà necessario soddisfare.

6 - I nonni
Non solo genitori e figli, ma anche nonni e nipoti. È questo il nuovo volto del turismo ‘family’, che prenderà sempre più piede nel 2020. Attenzione dunque alle proposte in grado di soddisfare sia i viaggiatori senior che quelli junior.

7 - Assalto ai ristoranti
Corsa alla prenotazione per i ristoranti più blasonati: nel 2020, secondo Booking, trovare un posto a sedere nei locali celebri potrebbe non essere semplice. Anche considerando che molti posti hanno liste d’attesa anche di mesi. E la disponibilità di concedersi un’esperienza gastronomica sarà determinante per la scelta del viaggio.

8 - Anticipo
Giusto il tempo di dire addio al mondo del lavoro e poi via, alla ricerca del viaggio più avventuroso che si possa pensare. Secondo Booking molti di coloro che stanno per andare in pensione stanno già programmando e pensando ai luoghi che visiteranno una volta usciti dal mondo del lavoro. Un viaggio che non avrà limiti di tempo e dunque sarà probabilmente il più dispendioso della loro vita. La Ota avverte: aumentano le persone che programmano (e risparmiano) il primo viaggio dopo la pensione anche con anni di anticipo. Un target interessante da seguire.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana