Festività:torna il rischio soppressioni

Torna il fantasma delle festività soppresse. Ma, questa volta, la minaccia potrebbe riguardare anche Santo Stefano e Pasquetta, oltre ai Santi Patroni delle città.

Il viceministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli avrebbe introdotto il tema della soppressione delle feste in Consiglio dei Ministri. Contrario alla misura sarebbe il ministro del Turismo Piero Gnudi.

Secondo quanto riportato da Corriere.it (leggi l'articolo) il dibattito si muove sulle medesime linee di qualche tempo fa, quando una proposta simile era stata avanzata dall'ex ministro Giulio Tremonti: da un lato l'esigenza di aumentare la produttività, dall'altro le ricadute sul settore del turismo.

Già in passato gran parte della filiera del turismo, agenzie di viaggi in testa, si era scagliata contro l'ipotesi di cancellare alcune festività. Secondo l'ipotesi attuale, la scure potrebbe abbattersi anche su Pasquetta, uno degli 'stop' lavorativi fondamentali per l'attività delle agenzie di viaggi. Ma a cambiare colore sul calendario potrebbe essere anche Santo Stefano. Salve, invece, Natale e Ferragosto, in quanto festività concordatarie.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana