Network: "In agenzia la Grecia ha ancora carte da giocare"

La Grecia è in rimonta, almeno sul fronte del turismo. E non è finita qui: secondo una parte della distribuzione, la meta potrebbe riservare ancora delle sorprese.

Un po' il last minute dilagante, un po' la maggiore stabilità sotto il profilo politico. Sulle cause ci sono opinioni discordanti, ma per il momento i network si godono il risultato: la penisola ellenica sta attraversando una stagione migliore di quanto i primi segnali avrebbero fatto pensare.

"La Grecia ha molte possibilità, stiamo registrando un crescente interesse anche per i tour culturali". Rinaldo Bertoletti, a.d. di One! Travel Network, è uno dei più convinti sostenitori del Mare Egeo. "Dopo una partenza a rilento ora è in netta ripresa. Ma secondo me ci saranno ancora delle sorprese in positivo".

La macchina della Grecia ritorna a girare anche per Cts. "I prezzi sono più che accessibili e, dopo un periodo di stallo per capire la situazione, le prenotazioni stanno riprendendo – afferma la responsabile booking del network Assunta Piazzolla -. Il segnale è decisamente positivo". Sulla tranquillità politica della Grecia porta un'esperienza di prima mano Giorgio Lotti, direttore commerciale di Open Travel Network. "Sono stato poco fa in crociera e ho fatto due scali in Grecia. Posso dire che la situazione è assolutamente tranquilla". Una piccola nota, però, arriva sul fronte dei prezzi. "Esclusi il volo e il soggiorno, acquistati in Italia, in Grecia l'inflazione si sta facendo sentire. Una volta era una meta famosa perché si poteva mangiare al ristorante spendendo poco: oggi questo non è più così vero".

È anche vero che sul fronte della Grecia si sono schierati in massa gli operatori italiani per difendere i flussi verso la destinazione. "C'è stata tanta pubblicità dei tour operator nei confronti delle agenzie" afferma Luca Caraffini, amministratore delegato di Bravo Net-Hp Vacanze. Per il quale il colpo di coda della Grecia è il risultato sia delle operazioni portate avanti dai t.o., sia della natura 'last minute' della destinazione, soprattutto in una stagione come questa. "Avvicinandosi l'ultimo minuto, la sensazione è quella di una ripresa – prosegue -: tutti questi fattori messi insieme hanno come risultato un colpo di reni della destinazione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana