Truffe in agenzia di viaggi: l'allarme arriva dalla Francia

Ondata di truffe per le agenzie di viaggi. Dopo la notizia della scorsa settimana, che riguardava un'agenzia di viaggi italiana raggirata per 50mila euro, una nuova allerta arriva da Oltralpe. In base a quanto riportato dal portale specializzato TourMag.com, infatti, in Francia si stanno moltiplicando le frodi e i tentativi di truffa legati all'utilizzo delle carte di credito per l'acquisto a distanza di biglietti aerei nelle adv.

Un fenomeno che ha spinto uno degli agenti di viaggi truffati, Jean-Claude Journeau, a creare una sorta di task force per difendere i dettaglianti.

Il sistema si basa sull'acquisto telefonico di biglietti aerei tramite carta di credito: i dati forniti dal cliente, in un primo momento, sembrano corretti. Ma, al momento di ricevere il pagamento, lo stesso viene rifiutato. Un meccanismo che è costato all'agente di viaggi che ha fondato l'associazione un totale di 100mila euro. In base a quanto affermato dallo stesso Journeau, i truffatori falsificano le copie di documenti e carte di credito inviate all'agenzia tramite programmi di elaborazione grafica al computer.

Al momento, le segnalazioni per questo tipo di truffa riguardano unicamente le agenzie di viaggi francesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana