Dati Gfk: in agenzia vincono le crociere fuori stagione

In un anno complesso come il 2012, le crociere confermano l'appeal sul mercato, soprattutto nei mesi di spalla.

Lo affermano i dati Gfk, che registrano un +3 per cento per le prenotazioni dei tour in mare a settembre rispetto a quelle registrate tra giugno e agosto 2011.

Nei 3 mesi estivi, comunque, il mercato delle crociere dimostra di riuscire a mantenere le posizioni meglio del turismo organizzato nel suo complesso: il bilancio segna infatti una flessione ridotta all'1 per cento per i colossi del mare, contro il -14 per cento (sia per pax sia per fatturato) delle partenze tra maggio e ottobre del comparto. Lievemente più contenuto il calo nei primi 8 mesi dell'anno, con passeggeri a -12 per cento e fatturato a -13 per cento.

Il trend sembrerebbe in miglioramento per i mesi invernali: i primi dati prevedono infatti una flessione contenuta al 7 per cento.

Per quanto riguarda le destinazioni dell'estate, tra le mete principali si confermano Italia, crociere nel Mediterraneo, Egitto e Spagna: 4 prodotti che insieme raggiungono una quota di mercato del 40 per cento nella Penisola. Sul fronte della tipologia di offerta, per il turismo organizzato gli italiani hanno dimostrato quest'anno di preferire crociere e pacchetti, mentre i soggiorni segnano un calo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana