Alla conquistadelle agenzie

Tutti in cerca delle agenzie. Dai gds alle associazioni di categoria, è scattata la caccia ai dettaglianti per conquistare il ‘tesoretto’ delle vendite intermediate.

L’arena di TTG Incontri è stata il teatro privilegiato per il lancio delle iniziative dedicate alle agenzie, con la tecnologia in primo piano. A iniziare da eDreams, che si è presentata al mercato dopo la fusione in Odigeo. Ormai sono 600 le agenzie di viaggi affiliate. Ma “il nostro primo obiettivo è andare avanti su questo percorso – afferma il country manager Angelo Ghigliano – considerando che le richieste di affiliazione continuano a essere sostenute e che abbiamo agenzie che ormai lavorano con noi da diversi anni”.

Amadeus, invece, gioca la carta del web marketing e si pone come un aiuto non solo per le prenotazioni ma anche per le strategie di promozione nel grande mare di internet. “Non è facile per un agente di viaggi capire come posizionare il proprio sito web e, soprattutto, come farlo funzionare - ammette il direttore commerciale, Tommaso Vincenzetti -: allo stesso modo, se un tour operator deve sviluppare nuovi connettori, può rivolgersi a noi anziché a una software house tradizionale, perché abbiamo dimensioni e un’esperienza multimediale adatta”.

Piattaforme leisure
Vera e propria new entry, invece, per Sabre Vacations, la nuova piattaforma leisure per agenzie di viaggi. Il nuovo sistema, che è entrato in funzione proprio nei giorni della fiera riminese, permetterà ai dettaglianti di confrontare e acquistare le offerte di 22 tour operator. “In un momento in cui la competizione sul prezzo è forte - spiega Marco Benincasa, direttore Italia del gds -, Sabre Vacations costituirà un’opportunità per le adv, che potranno qualificare il prodotto confrontando in maniera rapida le diverse offerte”. La gamma di prodotti disponibili sulla piattaforma verrà ampliata entro la fine dell’anno ed estesa a crociere e traghetti.

Nasce invece da un accordo tra Fiavet e Amadeus la nuova piattaforma leisure Bracco, che sarà a disposizione di tutti gli associati alla federazione. L’obiettivo è quello di consentire in particolare alle piccole realtà della distribuzione di accedere a contenuti aggiuntivi in particolare sul fronte dell’offerta ricettiva, maggiormente standardizzata nei canali tradizionali. Inoltre, in particolare in ottica incoming, gli adv avranno a loro volta la possibilità di integrare il contenuto arricchendolo e mettendo altre proposte e altre idee a disposizione delle agenzie ‘Bracco’ e di tutte quelle partner di Amadeus.

Accessibilità
“La sinergia sviluppata con Fiavet ha permesso di creare una piattaforma accessibile a tutti gli operatori del settore - sottolinea l’a.d. Amadeus Italia Fabio Lazzerini -. Si tratta di un passo avanti in un settore così frammentato come quello turistico italiano”. Attualmente in fase di test, Bracco, Fiavet Travel System (questo il nome completo) sarà operativo per le agenzie entro la fine dell’anno. “Bracco - commenta il presidente di Fiavet Servizi Enzo Manunza -. può rappresentare l’unica e la più completa rete di professionisti finalizzata all’incoming su tutto il territorio nazionale”.

Ma anche Astoi si lancia alla conquista delle agenzie di viaggi e annuncia il Comitato di intermediazione eletto e i due vicepresidenti nominati: Cinzia Renzi e Andrea Giannetti. “Una scelta  - commenta il presidente Nardo Filippetti - che testimonia la vicinanza di Astoi-Confindustria Viaggi a tutti i protagonisti della filiera turistica”. Obiettivo, unire il mondo delle adv e quello dei t.o. in un’unica casa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana