Pmi: si allontana l'uscita dal tunnel della crisi

Se la crisi fosse un tunnel lungo 100 metri, le pmi avrebbero perso, nel 2012, 6,2 metri.

La luce in fondo alla galleria delle difficoltà economiche si allontana, almeno per le piccole medie imprese, secondo l'Osservatorio di Fondazione impresa.

Secondo lo studio, riportato sul Il Sole 24 Ore, nella seconda metà dello scorso anno si è accentuato il trend di arretramento già registrato nei periodi precedenti. Con un ulteriore passo indietro per quel settore che, almeno in un primo momento, sembrava aver retto ai colpi della crisi meglio della grande industria: le imprese con meno di 20 dipendenti.

Un problema che riguarda soprattutto il mercato interno: in base alle cifre analizzate, a pesare sui conti sarebbe infatti la capacità di spesa degli italiani. Il comparto export, al contrario, godrebbe di buona salute, contribuendo a ridurre l'impatto della recessione economica.

Un trend che, del resto, viene confermato anche dalle agenzie di viaggi, molte delle quali si stanno rivolgendo all'incoming (ovvero ai 'portafogli' esteri) per sopperire al calo delle vendite sulla clientela italiana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana