Duello adv-web, Russia e Cina prenotano in agenzia

Il 15 per cento dei viaggi all'estero viene prenotato nelle agenzie di viaggi.

È quanto emerge da un'analisi del World Travel Monitor di Ipk International, commissionata da Itb Berlin, che ha messo a confronto adv e internet. Un duello che si fa sempre più aspro in Europa e in molti mercati mondiali, in primis Russia e Cina.  

"Mentre in Europa occidentale l’agenzia di viaggi ha perso importanza – osserva lo studio -, con un viaggio su cinque prenotato in agenzia nel 2012, in Cina e in Russia la situazione è diversa: nonostante il forte sviluppo delle prenotazioni online, in entrambi i Paesi le adv detengono ancora una quota elevata di prenotazioni".
Nel Paese asiatico il 52 per cento di tutti i viaggi all'estero sono prenotati nelle agenzie, "che continuano a rappresentare il principale punto di prenotazione - sottolinea Ipk -.  In Russia è il 36 per cento dei viaggi a essere prenotato in agenzia: un viaggio su tre continua a essere prenotato nelle agenzie di viaggi". La quota di prenotazioni nei punti vendita cinesi e russi risulta superiore del 21 per cento alla media europea.   

E l'Italia, sempre stando al World Travel Monitor, insieme a Francia, Olanda, Canada e Giappone, è tra i mercati turistici che registrano una quota di prenotazioni online superiore tra il 61 e il 67 per cento; la Germania, invece, rimane sotto la media con il 53 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana