Amadeus: "Chi dice che le agenzie sono morte, non ha le idee chiare"

"Chi dice che le agenzie di viaggi sono morte non ha le idee chiare e soprattutto non conosce i numeri".

Tommaso Vincenzetti, direttore marketing di Amadeus Italia, rilancia sul ruolo della distribuzione, responsabile per il 65 per cento del totale del business generato dal comparto. Nel corso di Bto 2013, in collaborazione con AirPlus, il provider tecnologico lancia nuove ricette per il comparto, il cui ruolo viene difeso e riportato in primo piano.

A condizioni precise pero', evidenzia il manager: "Occorre cambiare pelle, cavalcare l'onda, attrezzarsi, essere flessibili".  Vincenzetti cita settori che hanno saputo adeguarsi in maniera eccellente, come quello dell'abbigliamento, e ricorda che il travel rappresenta il primo settore per fatturato nell'ecommerce.

Quindi? Le ricette vengono affidate a due realtà della distribuzione, che hanno testimoniato la loro trasformazione. Da una parte Vuela: nata nel 2008, ha seguito la via della specializzazione sul Sud America, con due imperativi: seguire il cliente da vicino e farlo su tutti i canali.

Dall'altra Viaggi Salvadori, agenzia nata nel 1929 che ha saputo cambiare con i tempi seguendo una semplice regola: non dire mai: "Abbiamo sempre fatto cosi'".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana