Network: ecco cosa ci chiedono le agenzie

Conquistare il cliente, portarlo in agenzia attraverso una corretta comunicazione di offerte. E magari fidelizzarlo.

Nell'epoca dei 'social', della connettività ovunque e dei flussi informativi continui, è questa la principale richiesta che arriva ai network dalle agenzie di viaggi.

"Rispondiamo dando alle adv la possibilità di prendere e condividere i contenuti della nostra pagina Facebook - sottolinea Gian Paolo Vairo, a.d. Welcome Travel -. In più, offriamo la personalizzazione della newsletter e da marzo un totem da vetrina con contenuti sempre aggiornati e gestiti a livello centralizzato".

I punti vendita chiedono quindi di imparare a comunicare in modo efficace e di avere gli strumenti giusti per farlo.

"Dobbiamo cavalcare la tecnologia - sostiene Antonella Ferrari, presidente Mondo di Vacanze -. E così organizziamo corsi di web marketing e web reputation: come usare i social network, come gestire una fan page, come dare enfasi a un'esperienza di viaggio, quando pubblicare certi contenuti...ª.

L'ìimportanza delle nuove tecnologie
Una comunicazione più accattivante passa ormai dalle nuove tecnologie, ed è da questa consapevolezza che nasce il nuovo catalogo di Frigerio Viaggi, digitale e con realtà aumentata. "I clienti potranno consultarlo e prenotare da qualsiasi device - illustra Paola Frigerio, direzione network e programmazione -. All'interno ci saranno foto, video e virtual tour delle destinazioni e, grazie alla digitalizzazione, potrà essere aggiornato più volte durante l'anno".

Anche il Gruppo Marsupio nel 2014 investirà sulle nuove tecnologie, mentre LeMarmotte metterà a disposizione delle proprie agenzie una serie di strumenti di comunicazione, che vanno "dai volantini alle newsletter, dal servizio di invio sms a Facebook. Oltre a questo, un sito web personalizzato" ricorda il direttore marketing Manuela Marazzini.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana