Il 64% di italiani sceglie la vacanza attiva

Non solo spiaggia, mare e relax per gli italiani: secondo una ricerca condotta dal Touring Club, il 64% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver svolto negli ultimi 3 anni almeno una vacanza di turismo attivo.

A fare la parte del leone è il trekking, scelto dal 67% del campione; il 31% ha praticato sport invernali, il 24% tour in bicicletta. Preferenze inferiori ma interessanti quelle per le vacanze in barca a vela (19%), arrampicata (5%), turismo a cavallo (2%) e turismo golf (1%).
La motivazione che spinge gli italiani a scegliere una vacanza attiva è prevalentemente quella di scoprire i territori in maniera alternativa (43%), ma anche di soddisfare una passione (28%) e di stare in salute (26%).

Vacanza attiva non vuol dire rinunciare a comfort: per quanto riguarda la scelta della struttura ricettiva, l’albergo continua ad essere il preferito, con il 40% di preferenze, seguito da case in affitto o di proprietà (28%). Campeggi e agriturismo sono comunque ben quotati, con rispettivamente il 12 e il 9% delle scelte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana