Star bene intorno al mondo

Vacanza benessere per ritrovare se stessi. Che sia una settimana, un weekend o un intermezzo durante un soggiorno più lungo in una capitale europea, il wellness conquista il turismo. Spa, massaggi, yoga... Cosa propone il mercato? L’offerta è sempre ampia e in grado di soddisfare tutte le esigenze, anche quelel più particolari.

Per chi, ad esempio, vuole rimanere a due passi dall’Italia, la Croazia è un buon compromesso. Superato il caotico periodo estivo, svariate sono le possibilità per un break in tranquillità. Come spiega Viviana Vukelic, direttrice dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, “quando si parla di benessere in Croazia, oltre alle strutture che offrono trattamenti wellness e spa, molto ricercate sono le crociere che danno l’opportunità di praticare sport e abbinarlo a una dieta equilibrata, il tutto all’aria aperta e a contatto col mare. Katarina Line organizza ad esempio una Yoga Cruise per gli amanti della meditazione”.

Terme e natura in Grecia
La configurazione del territorio, fin dall’antichità, ha reso la Grecia patria delle sorgenti termali. Perfette per alleviare i disturbi e rivitalizzare corpo e mente, queste fonti naturali attirano i cultori dell’idroterapia. Come racconta Kyriaki Boulasidou, direttrice per l’Italia dell’Ente del Turismo Ellenico, “secondo il Comitato speciale per la protezione delle sorgenti minerali naturali, oggi ci sono 20 sorgenti termali riconosciute nel Paese”.

Tanti inoltre, gli hotel e i resort di lusso dove godere di terme con hammam, idromassaggio e talassoterapia e dei benefici di una dieta mediterranea, perfino per chi si spinge fino all’isola più a Est delle Cicladi, Amorgos, e cerca pace e relax soggiornando all’Aegialis Hotel & Spa.

“A disposizione dei visitatori dozzine di centri termali tra cui scegliere, da quelli di Santorini, a Mykonos, a quelli immersi in grandi resort di lusso in luoghi come Elounda a Creta, Messenia e altre parti del Peloponneso, il Miraggio Thermal Spa Resort nella Penisola Calcidica, Arachova sotto il monte Parnaso, la Riviera Ateniese e persino uno nel centro di Atene”.

L’arte del massaggio thai
Uno dei motivi di viaggio in Thailandia è proprio la cultura del wellness che, come spiega Sandro Botticelli - marketing manager in Italia dell’Ente Nazionale del Turismo Thailandese - si traduce principalmente nel massaggio thai.
“Chi visita la Thailandia può scegliere spa di ogni tipo, da quelle di strada in cui un trattamento costa meno di 10 euro, a quelle di lusso all’interno dei resort cinque stelle dove i prezzi non superano generalmente i 50 euro. Stanno sorgendo diverse strutture detox”.

Romanticismo in Vallonia
Vallonia, terra d’acqua. “Un angolo del Belgio dove è facile trovare luoghi unici dedicati alle cure termali tra cui spiccano le cittadine di Spa e Chaudfontaine” suggerisce Silvia Lenzi, direttore in Italia dell’Ufficio Belga per il Turismo Vallonia. Tante le idee per chi non vuole rinunciare a concedersi un weekend di benessere all’insegna del romanticismo. Proprio sulle alture di Spa si trova l’hotel Manoir de Lébioles dotato di un centro benessere incorniciato in un’atmosfera elegante, o l’Hotel Malle Poste, nel centro di Rochefort, ospitato in un’antica residenza.

In città
Anche durante la visita di una capitale ci si può ritagliare un momento di benessere in cui pensare solo a se stessi.
È il caso di Bruxelles che, come spiega Ursula Jone Gandini, responsabile Italia di Visit Brussels, propone corsi di Tai Chi e ‘seated yoga’, tecnica per imparare a rilassarsi, a vincere lo stress e a vivere più serenamente anche le ore che si trascorreranno in ufficio.
“Altrimenti ci si può rifugiare in luoghi come la Serendip Spa & Yoga, una spa di lusso situata proprio nel cuore della città, a due passi da Place Stephanie”. G. G.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana