Mercato alberghiero in espansione: nel 2016 giro d'affari di 2,4 miliardi di euro

Un incremento del fatturato del 14,3 per cento, per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro. È quanto ha registrato il mercato immobiliare alberghiero nel 2016, secondo quanto emerge dal rapporto annuale di Scenari Immobiliari, presentato oggi a Milano in collaborazione con AllegroItalia Hotel & Condo.

L’analisi mostra un mercato in espansione che non sembra cedere il passo neanche nei primi sei mesi del 2017 e che con molta probabilità manterrà il trend positivo anche nel 2018.

Extralberghiero in espansione
Il Belpaese si presenta come il Paese europeo con il più alto numero di strutture ricettive. E si mostrano in evidente espansione le strutture extralberghiere. Tra il 2014 e il 2015 gli agriturismi sono cresciuti di 8.224 unità; gli alloggi in affitto di 16.489 unità e i b&b di 22.588 unità.

“L’incremento del numero di determinate attività ricettive - spiega Clara Garibello, direttore di ricerca di Scenari Immobiliari – come, ad esempio, i bed&breakfast, costituisce una risposta puntuale alle esigenze della domanda,  soprattutto nei comuni senza alcuna particolare vocazione turistica. Questo tipo di struttura ricettiva non richiede il registro delle imprese nella maggior parte delle regioni e risulta facilmente reperibile tramite nuove tecnologie e forme di comunicazione, come internet e social media”.

Sul fronte Airbnb, aggiunge Garibello, “il mercato italiano è al terzo posto per dimensione, con circa 300 mila annunci sul portale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana