Come sottrarre clienti ad Airbnb, la rivincita degli hotel

Alberghi che reinventano i propri spazi per puntare su servizi che Airbnb non è in grado di offrire. E che, soprattutto, trovano nuove fonti di marginalità, laddove non avevano mai pensato di trovarne. Si è parlato anche di case history di successo all'Albergatore Day, l'evento dedicato all'ospitalità organizzato ieri nella Capitale da Federalberghi Roma.

La prima esperienza di chi ha deciso di sfidare i grandi portali non più sul prezzo ma sui servizi è dell'Hotel San Francesco di Trastevere. "Dal 2009 - ha raccontato il proprietario Daniele Frontoni - il fatturato ha iniziato inesorabilmente a scendere per la miriade di case vacanze nei dintorni". Così, "ho cominciato a puntare sulla colazione: da servizio incluso è diventata a pagamento. Ho investito su una nuova risorsa in cucina per preparare tutto in house, ho migliorato la presentazione del buffet, riorganizzato la sala incrementando i posti e valorizzato l'aspetto del food anche nella comunicazione ".

Cosa cambia
Risultato? "Nell'albergo hanno cominciato ad arrivare anche i turisti delle case vacanze" e ora, per aprirsi a un bacino ancora più ampio, l'hotel si prepara a una "modifica ancora più azzardata". "La reception - ha spiegato Frontoni - sarà sostituita da un bancone bar e trasformeremo la hall in una sala da tè con salottini".

Altro caso virtuoso, quello dell'Hotel Adriano, di fatto la prima struttura ricettiva in Italia a inaugurare nel 2013 uno spazio tematico dedicato al gin. "Con l'arrivo di nuovi concorrenti - ha sottolineato la titolare Barbara Ricci - l'idea che avevo sempre avuto di trasformare il bar in un gin corner ha avuto ancora più senso.".

All'inizio, ha proseguito, "le recensioni dei nostri clienti ci hanno fatto conoscere, poi il resto l'hanno fatto i social e un giusto mix di iniziative editoriali ed eventi mirati con cui abbiamo costruito il nuovo brand". E anche in questo caso i risultati sono stati sorprendenti: sono aumentati i clienti e l'angolo dedicato al distillato è diventato uno degli indirizzi più mondani nel centro di Roma.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana